Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco cosa succede al tuo corpo se mangi 3 Datteri al giorno. La scoperta che ti farà…

Pubblicità

I datteri sono spesso sottovalutati o percepiti come “dolci”, avendo questi – per l’appunto – un sapore alquanto dolciastro. In realtà questi frutti hanno molte proprietà benefiche – che andremo ad elencare.

dates-1067265_640

Liberano le arterie

Le sostante nutritive contenute nei datteri (potassio, magnesio, fosforo e vitamine dei vari gruppi) contribuiscono al benessere generale della persona. In particolare sono in grado di influire positivamente sul sistema cardiovascolare, aiutando le arterie a liberarsi dei grassi che, attaccandosi alle pareti interne, con il tempo possono essere causa di gravi malattie.

Sostengono il fegato

I datteri hanno un ruolo anche nel controllo della cirrosi. Si tratta di una patologia che si verifica nel momento in cui il fegato non riesce più a smaltire le tossine in modo efficiente, producendo così troppo collagene. Questi frutti corrono in soccorso del fegato ma, come tutti gli alimenti sani, essendo molto nutrienti bisogna evitare gli abusi.

Pubblicità

Cuore sano

Anche il cuore può beneficiare delle proprietà dei datteri, i quali contengono, come già accennato, una buona dose di potassio. Quest’ultimo è essenziale per il corretto funzionamento cardiaco; inoltre contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo, fattore di rischio per ictus e infarti.

Occhi sani e protetti

Tra le tante sostanze, i datteri contengono vitamina A. Questo gruppo di vitamine aiuta a rigenerare i tessuti e a proteggere gli occhi. Anche la luteina e la zeaxantina presenti in questo frutto porgono la mano al benessere visivo, in particolare rendono migliore il filtro dei raggi UV nocivi.

Più energia

I datteri, insieme ad alcuni tipi di noci e alle mandorle, sono lo snack ideale tra un pasto e l’altro. Essendo molto nutrienti forniscono una notevole dose di energia, oltre a stimolare l’attività cerebrale, allontanando la sensazione di stanchezza mentale a cui tutti andiamo incontro un’intera mattinata di lavoro o di studio. Ottimo snack soprattutto per chi fa sport.

Pubblicità

Migliora la digestione

Se avete problemi di stitichezza, i datteri sono il frutto adatto a voi. Agiscono sul sistema digerente e contribuiscono a superare varie tipologie di fastidi, tra cui indigestione e stitichezza. Ciò avviene grazie alle fibre e agli amminoacidi contenuti in essi.

Contro i dolori

Infine, questi frutti sono degli ottimi antidolorifici grazie alla significativa presenza di magnesio, capace di alleviare dolore e gonfiore.


Potrebbe interessarti anche...