Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Cosa c’è nella coda del serpente a sonagli?

Pubblicità

Vi siete mai chiesti cosa c’è nella coda di un serpente a sonagli? Ebbene vi basterà guardare questo video per vedere di cosa è fatto il sonaglio di questi serpenti pericolosissimi.

In realtà la coda del Crotalux atrox (nome scientifico del serpente a sonagli), come potrete vedere in questo video, non nasconde nulla. Infatti la parte finale della sua coda  è formata da anelli cornei residui della muta. Quindi agitando la coda, e muovendo gli anelli facendoli toccare tra di loro si crea quel suono caratteristico della specie. L’interno della coda, completamente vuoto funziona come una cassa di risonanza.

Il crotalo adamantino occidentale (Crotalus atrox), è il piu conosciuto dei serpenti a sonagli; tra i più diffusi tra i crotali, assieme al crotalus horridus sul lato atlantico e al crotalus viridis sul lato occidentale del nord america è appartenente alla famiglia delle Viperidae, che vivono nel nord del continente americano.

Le dimensioni sono notevoli (dai 120 cm fino ai 220 cm di lunghezza e circa 7 kg di peso è il secondo crotalo per dimensioni del mondo) soprattutto nel maschio che di solito è più lungo e meno tozzo della femmina. Le fauci sono dotate di lunghi denti cavi e retrattili, in grado di ripiegarsi quando l’animale chiude la bocca e di riposizionarsi in verticale all’apertura. Nel morso accade talvolta che i denti, rigenerabili anche quattro volte l’anno, rimangano conficcati nel corpo della vittima. Questa è una caratteristica di tutti i serpenti solenoglifi (crotali e vipere).

Fonte Wikipedia

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...