Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Conoscevate questi 10 trucchi infallibili per le vostre scarpe? Sono proprio sicuro che il n 9 non lo conosce nessuno.

Pubblicità

Non importa se si è donne o uomini, perché le scarpe nuove non lasciano scampo a nessuno. Le calzature appena acquistate impiegano un po’ di tempo ad adattarsi al nostro piede, causando rossore, bruciore e altre lesioni per cui diventa difficile perfino stare in piedi. Ecco alcune soluzioni per ridurre le conseguenze sui piedi delle scarpe nuove!

Il classico cerotto

È il metodo più noto e comune. I cerotti aiutano a prevenire la comparsa delle fastidiose bolle causate dallo sfregamento delle scarpe nella parte posteriore del piede. Usiamo un cerotto grande, in modo da coprire una vasta zona della parte a rischio.

Talco

Pubblicità

Il talco aiuta ad alleviare lo sfregamento tra la pelle e la scarpa. Assicuriamoci di indossare le calzature subito dopo aver applicato il talco.

Calzini spessi e calore

Un trucco molto utile è quello dei calzini invernali e dell’asciugacapelli. Infiliamo i suddetti calzini ai piedi (devono essere piuttosto doppi), indossiamo le scarpe e poi con l’asciugacapelli cominciamo a riscaldarli per qualche minuto. Proviamo a camminare e ripetiamo l’operazione se necessario. In questo modo le scarpe si adatteranno in fretta.

Deodorante roll-on

Pubblicità

Applichiamo un po’ di deodorante roll-on su tutte le aree del piede esposte alle conseguenze dello sfregamento. Si tratta di un ulteriore metodo per affievolire il contatto tra le pareti della scarpa e la pelle.

Solette in silicone

Le solette in silicone si trovano nei supermercati medio-grandi e nelle farmacie. Sono disponibili in diverse forme, ognuna delle quali serve a combattere un determinato problema del piede.

Ghiaccio

Infiliamo un sacchetto pieno d’acqua (ovviamente ben sigillato) all’interno delle scarpe e nuove, poi mettiamole nel congelatore (magari all’interno di un ulteriore sacchetto per una questione di igiene) e lasciamole stare lì una notte intera. L’acqua diventa ghiaccio e aumenta di volume, adattando così la pressione delle scarpe sul piede.

Alcool e carta igienica

Spruzzare l’interno della scarpa con dell’alcool, poi riempire la scarpa di carta igienica, pressando e mettendone il più possibile. Lasciare riposare tutta la notte.

Pubblicità

Crema idratante

Questa tecnica è ideale per le scarpe in pelle. Applichiamo la crema idratante all’interno della scarpa, poi riempiamola con dei vecchi stracci, cercando di comprimere più possibile.

Patate

Laviamo una patata affinché non sporchi la scarpa (da ginnastica), dunque infiliamola all’interno spingendola verso il fondo. Lasciamo una notte intera, poi passiamo un panno umido per rimuovere eventuali residui.

Calzolaio

E infine, nel caso in cui nulla servirà a risolvere il nostro problema, rivolgiamoci al buon vecchio calzolaio, che con strumenti appositi renderà più comode le nostre scarpe in men che non si dica.


Potrebbe interessarti anche...