Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come sbarazzarti della placca batterica, tartaro e sanguinamento gengivale in un modo naturale e facile senza dolore

Pubblicità

Molti non sono a conoscenza del fatto che la salute orale determina anche la vostra salute generale. Uno dei rimedi fondamentali per l’igiene orale consiste nell’utilizzare il collutorio.

In questo modo si riduce la presenza di placca, ma allo stesso tempo si rimuovono e si eliminano i batteri sfuggiti alla pulizia dentale, lasciando la bocca pulita e l’alito fresco.

Ecco i vantaggi dell’utilizzo di questo collutorio fatto in casa:

  • È economico (il collutorio è fatto in casa con dei semplici ingredienti e si hanno allo stesso tempo dei buoni risultati)
  • Si conoscono gli ingredienti (è possibile rimuovere il tartaro con ingredienti completamente sicuri e naturali).
  • Evitate i prodotti chimici (i collutori commerciali sono caricati con numerosi additivi e sostanze chimiche nocive, coloranti, conservanti, dolcificanti artificiali, e aromi).

Oggi, vi riveleremo la ricetta naturale, efficace e poco costosa a base di bicarbonato di sodio, che vi aiuterà a rimuovere il tartaro e ad ottenere un sorriso bianco e sano.

tartaro

Pubblicità

Il bicarbonato di sodio è sicuramente uno dei più potenti e migliori detergenti e può essere utilizzato in vari modi, tra cui per il mantenimento dell’igiene orale.

Ha potenti proprietà di rimozione delle macchie ed è quindi spesso usato per lavarsi i denti. Inoltre, ha una grande capacità antibatterica che elimina il tartaro e microbi che sono la causa di carie e alito cattivo.

INGREDIENTI

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di sale
  • ½ tazza di perossido di idrogeno (acqua ossigenata)
  • 1 tazza di acqua fredda
  • ½ tazza di acqua calda

PREPARAZIONE

Si dovrebbe unire il sale e il bicarbonato di sodio, e poi bagnare lo spazzolino da denti in poca acqua calda. Stendere il composto e strofinare i denti. Poi, sputare. Ripetere questa operazione per due minuti. Mescolare il perossido di idrogeno con l’acqua calda, e utilizzare questa soluzione per sciacquare la bocca per un minuto ed infine espellerlo. Alla fine, utilizzare uno stuzzicadenti per rimuovere il tartaro tra i denti. Risciacquare con acqua fredda. Ripetere questa operazione due volte a settimana.

Pubblicità

ALTRI RIMEDI

Olio di cocco

Molti dentisti consigliano di sciacquare la bocca con olio di cocco. Infatti, questo prezioso grasso vegetale riesce ad eliminare i batteri che sono presenti nella cavità orale. Come fare? Prendi due o tre cucchiai di olio di cocco, versa il liquido denso in una padella a fuoco basso e fallo sciogliere. Fate dei gargarismi e cercate di tenere l’olio quanto più possibile nella cavità orale.

Rosmarino e menta

Fai bollire due tazze d’acqua, aggiungi mezza tazza di rami di rosmarino e una foglia di menta. Spegni il fuoco e lascia riposare per 10 minuti. Filtra e aspetta che si raffreddi. Sciacqua la bocca ogni giorno per almeno due volte.

Anice, menta e olio di limone

Versa qualche goccia dei 3 ingredienti in un bicchiere d’acqua. Mescola il tutto e fai gargarismi 2 o 3 volte al giorno. L’ alito sarà fresco e i tuoi denti inizieranno a sbiancarsi in poco tempo.

Ulteriori suggerimenti:

  • Ricorda che non bisogna mai ingoiare il collutorio, in quanto potrebbe contenere ingredienti nocivi.
  • Per la buona salute orale, assicurarsi di lavare i denti almeno tre volte al giorno con un dentifricio di buona qualità.
  • Mangiare spesso del cibo piccante stimola l’attività delle ghiandole salivari, e disinfetta la saliva in modo naturale.

Potrebbe interessarti anche...