Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Bevilo a stomaco vuoto per 4 giorni per disfarti del grasso alla pancia, schiena e braccia

Pubblicità

Questa pianta è conosciuta sin dall’antichità per le sue ottime proprietà benefiche, da cui deriva anche il suo nome che significa appunto “sano”.
I Galli, erano fermamente convinti che la salvia fosse in grado di guarire tutte le malattie. Alcuni addirittura pensava che fosse utile per risuscitare i morti, questo spiega perché veniva utilizzata in molti riti magici. I cinesi invece pensavano che la salvia fosse capace di allungare la vita.
Nel Medioevo, questa pianta veniva utilizzata come cicatrizzante sulle ferite e piaghe difficili da curare.

Le proprietà terapeutiche della salvia
La salvia ha potenti proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti. Essa inoltre è in grado di curare i dolori e i crampi addominali derivanti dalla sindrome mestruale nelle donne e i disturbi della menopausa. E’ utile per combattere la ritenzione idrica, gli edemi, le emicranee, gengiviti e ascessi.

Le proprietà mediche della salvia
La salvia è di grande aiuto durante il ciclo mestruale e inoltre è in grado di combattere gli stati di astenia e depressione. E’ utile e benefica per il cervello e aiuta nei problemi di memoria. Molti medici la consigliavano a chi soffrisse di insonnia. Protegge lo stomaco e allevia i disturbi digestivi, inoltre può essere utile per chi soffre di diabete poiché regola il livello di zuccheri nel sangue.

Preparazione dell’infuso

12052-2-768x401Per preparare un infuso con la salvia avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti.

INGREDIENTI
– 1 litro d’acqua
– 5 foglie di alloro
– 1 rametto di cannella
– 1 pugno di foglie di salvia

Pubblicità

Cosa fare
Fate bollire l’acqua in una pentola, aggiungete poi le foglie di salvia, la cannella e l’alloro. Coprite la pentola e fate bollire per tutto per circa 15 minuti.
Fate raffreddare un po’ per 5 minuti, poi filtrate e servite.
Potete bere questo infuso massimo 3 volte al giorno, prima dei pasti principali. Potete consumarlo anche freddo.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi


Potrebbe interessarti anche...