Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Avete anche voi questo tipo di bolle sul vostro corpo? Ecco cosa sono e come eliminarle

Pubblicità

HPV (papillomavirus umano) è il nome generico di un gruppo che comprende più di cento diversi tipi di virus, è un virus che colpisce la pelle e le mucose e può causare verruche o lesioni precancerose. HPV è un acronimo inglese per “Human Papilloma Virus” e ogni tipo di HPV possono causare verruche in diverse parti del corpo.
L’HPV è un virus che si trasmette a contatto con la pelle,r può  essere considerata una malattia a trasmissione sessuale. Nel primo contatto sessuale 1 su 10 ragazze entrano in contatto con il virus.HPV-papilomavírus-humano-–-causas-sintomas-e-tratamentos
Col passare del tempo, tra l’80 e il 90% della popolazione è venuta a contatto con il virus almeno una volta nella vita, anche se non ha sviluppato lesioni. Ma è importante ricordare che oltre il 90% delle persone è in grado di eliminare il virus dal corpo in modo naturale, senza manifestazioni cliniche.
Le lesioni cliniche più comuni si verificano nelle regioni anogenitali. Tuttavia, questa infezione può colpire qualsiasi parte del nostro corpo, basta entrare a contatto col virus attraverso la pelle o le mucose.

Le più frequenti manifestazioni extra-genitali sono osservate nella cavità orale e del tratto digestivo, sia benigne che maligne. Una lesione particolarmente aggressiva si verifica nei bambini o adolescenti che sono stati infettati alla nascita sulle corde vocali e della laringe (ricorrenti laringéia papillomatosi), che richiedono numerosi trattamenti chirurgici.
Studi epidemiologici hanno dimostrato che nonostante l’infezione da papillomavirus è molto comune, solo una piccola frazione (1%) delle donne infettate con un tipo di HPV ad alto rischio oncogeno svilupperanno il cancro.

Cause
L’HPV è un virus che si trasmette col contatto con la pelle,  il 98% di trasmissioni avviene attraverso il contatto sessuale. Un’altra via di trasmissione più rara è la condivisione di asciugamani o biancheria intima, e, infine, la trasmissione verticale, vale a dire dalla madre al feto, che possono verificarsi durante il parto. Tuttavia, a causa delle diverse caratteristiche di genitali, le manifestazioni e le complicanze di questa infezione sono più frequenti nelle donne.

Sintomi
Si stima che solo il 5% delle persone infette da HPV svilupperà una qualche forma di sintomo. L’HPV può essere asintomatica (nessun sintomo), sintomo (di seguito presenta alcuni dei sintomi), cliniche e subcliniche. Essi presentano un aspetto di cavolfiore e dimensioni variabili. Nelle donne possono apparire sulla cervice, vagina, vulva, pube, perineale, perianale e l’ano.

Negli uomini possono apparire sui genitali, regione pubica, ano e perianali. Queste lesioni possono apparire anche in bocca e alla gola in entrambi i sessi. Il rischio di trasmissione è molto maggiore quando le verruche sono visibili.

Diagnosi
L’HPV può essere diagnosticata attraverso esami e analisi ginecologiche.

Pubblicità

Trattamento
Non esiste un trattamento specifico per eliminare il virus. Il trattamento delle lesioni cliniche è personalizzata a seconda della lunghezza, numero e posizione.
Una volta diagnosticato, tuttavia, il trattamento può essere clinico (con farmaci) o chirurgico: cauterizzazione chimica, elettrocauterizzazione, crioterapia, laser o chirurgia convenzionale nei casi di cancro installato.

Solo il medico, dopo la valutazione di ogni singolo caso, sarà in grado di consigliare il trattamento più adatto.

Suggerimenti importanti
E’ importante consultare un ginecologo regolarmente e fare le prove previste fin dall’inizio della vita sessuale. Non trascurate la diagnosi e il trattamento precoce sono sempre punti a favore del paziente.


Potrebbe interessarti anche...