Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Arrotolare la sfoglia e tagliare ad angolo, la forma sarà perfetta e il suo sapore insuperabile!!!

Pubblicità

Arrotolare la sfoglia e tagliare ad angolo, la forma sarà perfetta e il suo sapore insuperabile!!!

I cinnamon rolls sono uno dei dolci tipici americani. Si tratta di rotolini aromatizzati alla cannella e preparati con un impasto lievitato. Ormai di tendenza anche in Europa, questa ricetta è così semplice e così buona che nessuno osa modificarla. Lungi dal cambiare gli ingredienti e le dosi già perfette, possiamo però dare un tocco raffinato alla classica forma, trasformando i rotoli in rose dorate. Non spaventatevi, perché per realizzarle basta solo un coltello e una lieve pressione! Ecco a voi un trucco infallibile per trasformare le preparazione più semplici in piccole opere d’arte.

Ingredienti per 6 persone

Impasto:

300g di farina
1 uovo
35g di burro morbido
35g di zucchero
1 pizzico di sale
un quarto di cubetto di lievito di birra
125ml di latte tiepido

Ripieno:

Pubblicità

35g di butto morbido
35g di zucchero
1 cucchiaino di cannella

Preparazione

In una piccola ciotola mettiamo insieme il latte tiepido e mescoliamolo insieme al lievito di birra, finché quest’ultimo non si sarà completamente sciolto. In una ciotola più capiente uniamo farina, burro, uovo, zucchero e sale e cominciamo ad impastare; aggiungiamo ora il latte con il lievito e proseguiamo a lavorare l’impasto finché non avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per un’ora.

Dopo un’ora l’impasto andrà steso con una forma rettangolare, quindi spargiamo di farina una superficie e con l’aiuto di un matterello eseguiamo questa operazione.

A questo punto spalmiamo il burro morbido (non liquido!) sull’intero rettangolo. Uniamo insieme zucchero e cannella, quindi spolverizziamo anche questo composto sull’intera superficie dell’impasto.

Pubblicità

Arrotoliamo il nostro rettangolo e con un coltello tagliamo le singole porzioni (indicativamente 6) seguendo una linea obliqua di circa 45 gradi.

Su ogni porzione dovremo ora esercitare una lieve pressione al centro del loro corpo, aiutandoci con un qualsiasi oggetto contundente come indicato nelle immagini.

Posizioniamo i rotolini sulla teglia, al di sopra di un foglio di carta da forno, e cuociamoli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Da provare anche nella variante con crema alla nocciola!


Potrebbe interessarti anche...