Redazione Contatti Impostazioni Privacy

“L’Appendice non è inutile, anzi”. Meglio pensarci 2 volte prima di toglierla, ecco perché!

Pubblicità

Tutti hanno sempre pensato e sono tutt’ora convinti che l’appendice, la piccola formazione tubulare appartenente all’intestino non svolge nessuna funzione. Ma in realtà si è scoperto che l’appendice ha un ruolo importantissimo nelle difese immunitarie e per mantenere l’equilibrio della flora intestinale.intestino-696x392-1-696x392

E’ stata sempre considerata come un’area del corpo inutile ed in alcuni casi addirittura dannoso, l’appendice ha, in realtà, una precisa funzione. I risultati di questo recente studio condotto dalla Midwestern University è stato pubblicato sulla rivista scientifica dell’Accademia delle Scienze Comptes Rendus Palevol. I ricercatori che hanno preso parte alla ricerca hanno spiegato che questa parte marginale dell‘intestino non solo ha una sua specifica funzione, ma risulta fondamentale nel caso di una mancanza di batteri buoni.

appendice

Appendice: scoperta la sua reale funzione, i risultati della ricerca

Quando la quantità di microrganismi buoni scarseggiano, il nostro corpo per colmare la carenza attingerebbe dalla riserva presente nell’appendice. Lo studio inoltre ha analizzato il corpo dei mammiferi presenti in natura e ha verificato la presenza dell’appendice in ben 553 specie. I ricercatori affermano che tutti gli animali che presentano quest’organo “hanno una più alta concentrazione di tessuto linfoide (cellule linfoidi innate) nel cieco, la parte di intestino da cui si sviluppa l’appendice. Questo tipo di tessuto è pieno di cellule che suscitano una reazione immunitaria quando il corpo è sotto stress”. E così come avviene nell’uomo, anche negli animali la presenza di appendice è in grado si ristabilire i batteri buoni nell’intestino, persi in seguito ad infezioni. L’appendice assicura quindi un buona difesa immunitaria e un sano equilibrio della flora intestinale. Quest’organo può essere comparato ad un “bunker” dove si rifugiano i batteri buoni dell’intestino in caso di emergenza. Da qui poi riparte la colonizzazione che salva la salute anche in caso di chemioterapia o infezione.

La correlatrice dello studio Gabrielle Belz spiega: «Le cellule linfoidi innate sono coinvolte anche nelle allergie, nell’asma, nelle malattie infiammatorie intestinali e nella psoriasi: capire il loro ruolo nell’intestino sarà fondamentale per curare queste malattie».


Potrebbe interessarti anche...