Redazione Contatti Impostazioni Privacy

9 usi dell’acqua ossigenata che nessuno conosce

Pubblicità

Quasi in tutte le case c’è una bottiglia di acqua ossigenata, probabilmente nel mobiletto dei medicinali. Molto utilizzata come trattamento immediato per tagli e ferite superficiali, questo “magico” liquido è in effetti in grado di combattere infezioni attraverso la semplice ossidazione. L’acqua ossigenata trova utilità in molti altri usi… ma non tutti lo sanno!

 Risultati immagini per OVER 20 HOUSEHOLD USES FOR HYDROGEN PEROXIDE
Sbiancante
Risultati immagini per sbiancare denti

Il perossido di idrogeno (nome scientifico dell’acqua ossigenata) è comunemente utilizzato nel dentifricio sbiancante. Per ottenere lo stesso risultato ma in modo fai-da-te (ed economico), mischiamo insieme del bicarbonato di sodio e dell’acqua ossigenata fino a creare una pasta simile al dentifricio. Usiamola per spazzolare i denti.

Collutorio

Pubblicità
 Risultati immagini per OVER 20 HOUSEHOLD USES FOR HYDROGEN PEROXIDE

Una soluzione 1:1 di acqua e perossido di idrogeno è un ottimo composto per pulire e disinfettare la bocca, con effetto antibatterico e sbiancante. Usiamola come il classico collutorio, risciacquiamo bene la bocca e assicuriamoci di non ingerirne.

Pulizia spazzole, pennelli, pinzette, ecc.

Risultati immagini per pulizia spazzole e pettini

Spazzole e pennelli utilizzati per la cura della persona sono particolarmente attraenti ai batteri. È molto importante curarne la pulizia e sterilizzarli regolarmente. Prima di tutto immergiamo gli accessori in un mix di acqua calda e sapone di Castiglia, risciacquiamo con dell’acqua fredda, quindi immergiamo in acqua e perossido di idrogeno per 10 minuti prima di lavarli nuovamente.

Pulizia spugne

Pubblicità

Risultati immagini per OVER 20 HOUSEHOLD USES FOR HYDROGEN PEROXIDE

Stesso discorso per le spugne, che andrebbero disinfettate regolarmente. Immergiamo le spugne sporche in una soluzione di acqua e acqua ossigenata per 10 minuti prima di risciacquare.

Pulizia lavandino

Risultati immagini per pulizia lavandino

Per pulire in modo efficace e rimuovere le macchie dal lavandino, spruzziamo dell’acqua ossigenata e lasciamo agire per 30 minuti prima di strofinarvi un panno e ripulire.

Funghi

Risultati immagini per OVER 20 HOUSEHOLD USES FOR HYDROGEN PEROXIDE

Il perossido di idrogeno è utile anche per la cura delle infezioni da fungo ai piedi. Spruzziamo una soluzione 1:1 di acqua e acqua ossigenata, lasciamo agire per 10 minuti, quindi strofiniamo con una spazzola prima di lavarli.

Lavare frutta e verdura

Spruzziamo frutta e verdura con l’acqua ossigenata, quindi mettiamola in ammollo in acqua per pochi minuti prima di risciacquarla bene.

Pubblicità

WC

Risultati immagini per pulizia wc

Anche il water può beneficiare dell’azione dell’acqua ossigenata. Usiamola per bagnare le superficie interne del WC al posto dei soliti prodotti, lasciamo agire per circa 30 minuti, usiamo la spazzola apposita per strofinare bene tutte le superfici prima di risciacquare.

Macchie su vestiti

Risultati immagini per macchie sui vestiti

Per evitare che le macchie di sangue e di vino rosso si installino stabilmente sui nostri vestiti, bagniamo direttamente la macchia con dell’acqua ossigenata e lasciamo agire per pochi minuti prima di risciacquare. Ricordiamoci però che il perossido di idrogeno ha un effetto simile (anche se più delicato) a quello della candeggina, quindi usiamolo solo per capi bianchi e chiari.


Potrebbe interessarti anche...