Redazione Contatti Impostazioni Privacy

I 9 errori che fai quando ti lavi i denti. La N°3 la fanno in molti!

Pubblicità

Lavarsi i denti può sembrare un’azione semplice e poco importante ma molti fanno degli errori che possono portare a problemi sull’igiene dentale e sulla salute di bocca e gengive. Basta fare degli errori banali per dar luogo a danni irreparabili!dentifricio

Ecco i 9 errori che si commettono ogni giorno

1.Lavare i denti due volte al giorno

Bisogna lavarsi i denti ogni volta che mangiamo, non solo la mattina e la sera. In alternativa, quando non si è a casa, masticate delle gomme prive di zuccheri che aiutano nella pulizia dentale.

2.Spazzolarli per meno di due minuti

La maggior parte dei dentisti consiglia di spazzolare i denti almeno per due minuti per assicurarsi di una buona pulizia dentale.

Pubblicità

3.Lavare i denti prima di colazione

Anche se appena svegli abbiamo bisogno di rinfrescare bocca e alito, lavarsi i denti significa rimuovere i residui di cibo e i batteri che causano lo sviluppo di placca e carie. Quindi bisogna lavare i denti dopo i pasti e non prima!

Leggi anche: Ecco i 5 rimedi naturali più efficaci per trattare la fastidiosissima Recessione Gengivale

4.Spazzolarli da destra a sinistra

Bisogna effettuare un movimento circolare ed inclinare lievemente lo spazzolino in modo da arrivare anche sotto le gengive.

5.Non usare il collutorio

Pubblicità

Potrà sembrare banale, ma spazzolino, dentifricio e filo interdentale non bastano per la mantenere la pulizia dentale; è necessario utilizzare prodotti che aiutino l’igiene delle mucose come un buon collutorio poiché le gengive e palato tendono ad infiammarsi ed infettarsi.

6.Niente filo interdentale

Anche se molti spazzolini riescono a raggiungere luoghi più nascosti all’interno della cavità orale, non riescono comunque a pulire gli spazi interdentali: Quindi bisogna usare il filo interdentale dopo i pasti.

7.Scegliere lo spazzolino sbagliato

La scelta dello spazzolino da usare per la pulizia è molto importante. Questo deve essere scelto in base alla sensibilità gengivale. Scegliere uno spazzolino troppo duro può causare sanguinamenti, meglio usare per un modello medio con setole tagliate in modo da raggiungere anche i posti più difficili.

8.Usare lo spazzolino in modo improprio

Spazzolare troppo a lungo ed energicamente i denti non è benefico per i nostri denti perché può causare un’irritazione gengivale.Vi consigliamo di cambiare lo spazzolino ogni 2-3 mesi.

9.Senza dentifricio

In casi estremi, se non avete un dentifricio. forse, può andar bene anche un lavaggio veloce, ma comunque sia i denti andrebbero lavati sempre con il dentifricio, in modo da garantire una buona e corretta pulizia.


Potrebbe interessarti anche...