Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come preparare questo famoso infuso: tè Matcha. Ottimo per accelerare il metabolismo e per bruciare i grassi addominali

Pubblicità

Il famoso tè Matcha è ricavato dalle foglie di Gyokuro, lasciate distese per tre settimane prima di passare alle successive fasi della preparazione di questa preziosa polvere. In questo modo la pianta produce più clorofilla, la quale rende il colore di queste foglie ancora più brillante e marcato, oltre a migliorarne i valori nutrizionali.

La sua polvere contiene sostanze vegetali pregiate come polifenoli, antiossidanti e beta-carotene. In poche parole, questo tè può essere considerato un concentrato di salute e una cura miracolosa.

Abbiamo ottimi motivi per consumarlo (nonostante il suo costo). Vediamo quali sono.

Anti-cancro

Rispetto alle altre tipologie di tè, il Matcha contiene una quantità sensibilmente superiore di epigallocatechina gallato (EGCG), un ingrediente utilizzato nella prevenzione del cancro.

Stimola il metabolismo

Pubblicità

Anche il metabolismo trae benefici dal consumo del tè matcha. Chi è a dieta con l’obiettivo di perdere peso ha un motivo in più per mettersi alla ricerca di questa polvere. Numerosi studi hanno dimostrato che il regolare consumo di matcha, associato all’attività fisica, rende il processo di dimagrimento più veloce di circa quattro volte.

Stimolante

Il tè matcha, come ogni altro tipo di tè, contiene caffeina ma – a differenza delle altre varietà e dello stesso caffè – il suo rilascio avviene in modo progressivo ed intermittente, proseguendo per diverse ore. A questo si aggiunge la L-teanina, nota per stimolare la concentrazione.

Pelle più sana

I polifenoli contenuti nel matcha offrono una naturale protezione dai raggi UV e preservano la pelle dai segni dell’invecchiamento precoce.

Rafforza il sistema immunitario

Pubblicità

Il gallato di epigallocatechina (EGCG) stimola la produzione dei linfociti T regolatori, che a loro volta stimolano il sistema immunitario e dunque proteggono dalle malattie.

Riduce il colesterolo

Questo tè aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nell’uomo e negli animali, stimolando inoltre la produzione del cosiddetto “colesterolo buono” (HDL). Un livello adeguato di queste sostanze riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Controllo del diabete

Il tè matcha viene utilizzato in alcuni paesi come rimedio naturale per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Secondo alcuni studi, il consumo di questa sostanza impedisce lo sviluppo del diabete di tipo 1 e inibisce la progressione delle malattie diabetiche.

Se a questo punto avete deciso di consumare tè matcha, sappiate che con molta probabilità non lo troverete sugli scaffali del supermercato sotto casa! Si tratta di un tè pregiato e per questo venduto solo nei centri più forniti, nei negozi specializzati o su internet.


Potrebbe interessarti anche...