Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco i 10 sintomi immediati dopo aver bevuto una bevanda alcolica

Pubblicità

Nonostante ci siano molte campagne di sensibilizzazione per informare di quanto l’alcol sia dannoso per la nostra salute sono ancora tantissime le persone che abusano degli alcolici. Ma cosa succede al nostro organismo quando assumiamo un’alta percentuale di alcol?

1. L’alcol provoca squilibri nei livelli di zuccheroLivelli-di-zuccheri-nel-sangue-500x334Dopo aver assunto una bevanda alcolica, i livelli di zucchero nel sangue si abbassano o si elevano in quantità assai elevati. Questo provoca debolezza, nausea e difficoltà di orientamento.

2. Alterazione del ritmo cardiaco
Eccedere nell’assunzione delle bevande alcoliche può causare un aumento del polso e dell’attività cardiaca. Le tossine presenti negli alcolici attraversano velocemente il flusso sanguigno, danneggiando i diversi sistemi del corpo e del cuore.

3. Arrossamento della pelle

Prurito-500x289L’alcol aumenta la vasodilatazione, provocando un arrossamento assai visibile sulla pelle, oltre ad una variazione della temperatura corporea e una più alta sudorazione.

4. Vista sfocata
La vista diventa sfocata poiché le tossine che attraversano il circolo sanguigno riducono la visione. L’eccessiva assunzione di bevande alcoliche se protratta nel tempo danneggia la salute oculare.

Pubblicità

5. Mancanza di coordinazione
Se durante una serata si assume troppo alcol, è raro che la persona riesca a mantenere sotto controllo la sua capacità di coordinazione. Il corpo perde l’equilibrio e si ha una riduzione dei propri riflessi con un maggiore aumento delle cadute o gravi incidenti.

6. Problemi digestivi
L’alcol altera il pH naturale dello stomaco e può provocare irritazione ed infiammazione del rivestimento della mucosa gastrica che protegge dall’acidità dei succhi gastrici. Questo porta a un maggior rischio di gastrite e reflusso gastroesofageo. Se protratto nel tempo può causare la formazione di ulcere duodenali, cancro allo stomaco e/o all’esofago.

7. DisidratazioneBocca-disidratata-500x262I reni soffrono molto dell’alta assunzione di alcolici. Questi lavorano maggiormente per poter eliminare le tossine attraverso l’urina. In questo modo si ha una maggiore perdita di liquidi e sali minerali importanti per mantenere la corretta idratazione del corpo.

8. Mal di testaragazza-con-nausea-500x334Il mal di testa che si ha il giorno dopo dopo aver bevuto tanto è dovuto ad un’alta assunzione di tossine e le difficoltà del metabolismo di poter eliminare tutto. E’ normale che nelle ore dopo alla sbornia i muscoli siano più tesi e si sviluppino forti dolori come le emicranie.

9. Vomito
Le nausee e il vomito sono i maggiori sintomi che si hanno quando si assumono grandi quantità di alcol poiché si verifica un’irritazione a livello dello stomaco.

10. Problemi epatici
Il fegato è l’organo più importante per poter metabolizzare le sostanze contenute nell’alcol.
Per questo motivo, gli eccessi potrebbero portare al danneggiamento di esso. Se l’assunzione eccessiva di alcol avviene continuamente si potrebbe produrre al cirrosi epatica.
Imparate sempre a gestire l’assunzione di alcol. Per le donne è ammessa un’unità alcolica al giorno, per i maschi 2-3 unità al giorno.

Pubblicità

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi


Potrebbe interessarti anche...