Redazione Contatti Impostazioni Privacy

10 modi per ordinare il tuo frigo una volta per tutte, e sopratutto in maniera corretta

Pubblicità

L’ordine all’interno del frigorifero non è solo una questione estetica. Il primo effetto negativo del caos in un frigo è la perdita di tanti prodotti alimentari che, dimenticati sul fondo, ritroveremo solo ad un anno dalla loro scadenza. A questo si aggiungono i cattivi odori prodotti dagli alimenti dimenticati e il tempo non quantificabile perso alla ricerca di quel prodotto che siamo certi di avere… ma non sappiamo esattamente dove. Ecco a voi alcuni suggerimenti che aiutano a tenere in ordine l’elettrodomestico più importante della casa!

Contenitori, contenitori, contenitori

Soprattutto all’interno del freezer, dove conserviamo per tempi piuttosto lunghi, è consigliabile usare dei contenitori in plastica etichettati per ogni tipologia di alimento.

Sacchetti appesi

Pubblicità

Per recuperare spazio nel freezer, la tecnica dei sacchetti appesi con delle mollette è pratica e consente di prelevare rapidamente ciò che ci serve.

Cartone uova

Finite le uova, il loro contenitore si trasforma in un comodissimo portasalse da tenere nella porta del frigo.

Erbe aromatiche

Pubblicità

Le erbe aromatiche possono invece essere lavate e conservate all’interno di barattoli trasparenti tappati. In questo modo individueremo subito ciò che ci serve, e il loro contenuto sarà pronto all’uso.

Pareti frigo

Possiamo sfruttare perfino le pareti interne del frigo dotandole di magneti pronti ad accogliere barattoli leggeri.

Pulire il frigorifero

La pulizia del frigorifero è importante, ma ancora più importante è non usare sostanze chimiche e tossiche in un elettrodomestico particolarmente coinvolto nel nostro benessere. Per pulire il frigo in modo naturale, prepariamo una soluzione con acqua, rosmarino e limone.

Il box delle scadenze

All’interno di un frigo non deve mai mancare un contenitore dedicato ai prodotti vicini alla data di scadenza. In tal modo eviteremo di buttare via molti alimenti, perché sapremo quali consumare prima!

Pubblicità

A ognuno il suo scopo

Ogni scompartimento della porta dovrebbe avere il suo compito. Mischiando prodotti senza alcun criterio si rischia, anche questa volta, di creare un caos che porta alla scadenza e allo spreco (anche di tempo).

Zona snack

Quando nel pomeriggio desideriamo mettere qualcosa sotto i denti, avere un box degli snack evita tanti inconvenienti, compreso quello di mettersi a cercare in ogni angolo del frigo e venire a contatto con prodotti non adatti ad uno spuntino leggero.
Portadocumenti

Portariviste e portadocumenti non sono fatti solo per l’ufficio… ma anche per il freezer!


Potrebbe interessarti anche...