Redazione Contatti Impostazioni Privacy

10 apps essenziali e gratuite per il tuo cellulare

Pubblicità

Spesso abbiamo il telefono pieno di applicazioni inutili che non utilizziamo mai, che installiamo per curiosità e poi lasciamo in memoria senza un reale motivo. Facciamo un po’ di spazio e scarichiamo invece alcune app utili alla nostra quotidianità. Ecco alcuni consigli.

Sfida fitness 30 giorni

Chi ha difficoltà ad iniziare o a rispettare un programma di esercizio fisico troverà molto utile l’applicazione Sfida fitness 30 giorni. Scegliamo la zona del corpo su cui vogliamo lavorare (braccia, gambe, addominali, ecc.) e il livello di intensità (principiante, avanzato, ecc.) per ottenere un programma adeguato di allenamento. L’app sarà il nostro trainer personale, un promemoria, un diario sul quale annotare e tenere traccia delle nostre fatiche.

Pacifica

Pubblicità

Questa app è pensata per affrontare situazioni di stress ed ansia, tenendo traccia del nostro stato d’animo, dei pensieri, delle abitudine e delle reazioni del corpo ad un determinato stato psichico. Esistono molte app di questo genere, tuttavia Pacifica è una delle migliori nel suo campo.

Camscanner

È un’applicazione che consente di effettuare la scansione di documenti e immagini attraverso la fotocamera del nostro telefono. Inoltre avremo la possibilità di aggiungere note e di salvarle in PDF o altri formati comuni. È particolarmente utile a chi lavora a stretto contatto con documenti, ma in generale è un’app da tenere sempre pronta sul nostro telefono.

Google Drive

Pubblicità

Si tratta di una sorta di memoria esterna fornita da gratuitamente da Google. In pratica possiamo caricare su questa memoria online (protetta dalla password del nostro account Google) qualsiasi tipo di documento senza occupare spazio sul nostro cellulare e recuperarlo in qualsiasi momento (se collegati ad internet). Inoltre è un modo semplice per condividere con chiunque i nostri documenti.

Picsart

L’applicazione consente di modificare le proprie foto e di gestirle. Possiamo tagliare le foto, aggiustare l’esposizione, aggiungere filtri, ecc. in pochi secondi… e per di più è gratuita.

Clean Master

Abbiamo iniziato questo articolo parlando di “spazzatura” sul nostro telefono. Ebbene, questa è l’applicazione adatta per fare ordine. Avviandola, tutti i file inutili verranno automaticamente eliminati e la memoria RAM sarà ottimizzata per essere più performante.

WALLAPOP

Abbiamo in casa capi d’abbigliamento, accessori o oggetti praticamente nuovi ma che non utilizziamo? Con questa app possiamo mettere in vendita (o acquistare) qualsiasi tipo di bene ancora in buone condizione ma inutilizzato. Attraverso una chat potremo comunicare direttamente con il venditore, porgli domande, chiedere ulteriori foto e, perché no, contrattare sul prezzo!

Pubblicità

Ecosia

Ecosia è un motore di ricerca simile a Google, con una differenza grande quanto… un albero. Il progetto è nato con lo scopo di impiegare tutti gli introiti pubblicitari (appunto, derivanti dalle ricerche effettuate) per questo scopo eco-friendly. Ad oggi sono stati piantati oltre 6 milioni di alberi.

Runtastic

È un’app molto popolare tra gli amanti del fitness. Se avete l’abitudine di andare a correre (o a camminare!) all’aria aperta, con Runtastic potrete tenere traccia di ogni singolo movimento. Non solo sapremo con precisione la distanza percorsa, ma avremo a disposizione una mappa precisa dei nostri movimento nonché ulteriori informazioni come la pendenza della strada percorsa, la velocità media e così via.

Duolingo

Duolingo è il modo migliore per iniziare lo studio di una lingua. Grazie ad un metodo progressivo, l’app riesce a far memorizzare le parole fondamentali e dunque ad introdurre nel contesto di una frase o di una conversazione. Al contrario di altre app, Duolingo è adatta anche alle persone che non conoscono nemmeno una parola della lingua che vorrebbero imparare!


Potrebbe interessarti anche...